Donne sulla moto: una passione in rosa

Sono sempre di più le donne che scelgono la due ruote come mezzo principale per spostarsi, oppure per viaggiare. Ciò è dimostrato non solo dalle statistiche sulle vendite dei mezzi, ma anche sull’influenza che il pubblico femminile inizia ad avere sulle scelte delle case produttrici di motociclette, che mettono sul mercato modelli e accessori secondo gusti non più soltanto maschili.

Ma perché la moto esercita un fascino così magnetico sulle donne? La risposta è semplice: per gli stessi identici motivi per i quali questo mezzo è così amato anche dagli uomini. In più, come vedremo, la moto è anche “declinata” al femminile, soprattutto per quanto riguarda associazioni ed eventi particolari.

Libertà e voglia di cambiare

La moto è sinonimo di libertà: ecco perché la due ruote assume, se legata a tematiche relative all’indipendenza femminile, un forte significato simbolico.

Viaggiare in moto, in solitaria oppure in gruppo, è un atto di autodeterminazione che può servire ad affermare la propria personalità, a esaudire un desiderio, ad arricchire il proprio bagaglio di esperienze e, in alcuni casi, anche aumentare l’autostima.

Esattamente come gli uomini, molte donne amano una guida cauta e sicura, mentre altre preferiscono la velocità e possono sfoggiare qualità “da pista”, sia per pulizia che per precisione di andatura.

Il legame con la moto qualche volta nasce in periodi particolari della propria vita, a causa di un evento particolare oppure per semplice voglia di cambiare. Scegliere il modello, prendersene cura, guidarlo, può rappresentare un importante modo di riappropriarsi della propria individualità.

Per una donna, è importante conservare sia la salute fisica che quella intellettuale. Ecco perché ci sono molte motocicliste, anche non più giovanissime, che sanno mantenere lo spirito di una ventenne e, talvolta, un fisico ancora tremendamente in forma.

Oltre alla guida della moto e al praticare uno sport regolare, si può ricorrere anche a interventi migliorativi sul proprio corpo, come ad esempio quelli effettuati dall’azienda motiva.health che, forti di una tecnologia all’avanguardia, aiutano a sentirsi sempre giovani, belle e in salute, anche in sella a una motocicletta.

Associazioni ed eventi speciali

In Italia, il mondo del motociclismo femminile è stato arricchito da alcune realtà associative completamente dedicate alle donne, che svolgono un’attività continuativa e, in alcuni casi, talmente innovativa e importante, da meritare premi anche a livello internazionale.

È, ad esempio, il caso di Miss Biker, una delle più grandi community completamente al femminile, con oltre 10.000 iscritte. Miss Biker si è aggiudicata il FIM Award (prestigioso premio della Federazione Interazionale Motociclistica) e una collaborazione con la Yamaha, con la quale ha collaborato al design del modello di una “special”.

foliopress