La moto in fiera: innovazione, performance e stile

Una fiera motociclistica fornisce agli espositori la possibilità di presentare la gamma dei loro modelli, insieme alle ultime novità. È un momento importante e di confronto tra le diverse realtà dell’industria, per capire il trend del mercato ed eventualmente provvedere ad aggiustare il tiro per quanto riguarda progettazione e marketing.

Per un appassionato di moto, un evento fieristico è uno spettacolo imperdibile. Modelli avveniristici e prototipi, moto storiche customizzate, nuove proposte e un’infinità tra accessori, gadget e prodotti legati al mondo delle due ruote. L’ingresso a questi eventi è quasi sempre a pagamento, ma si tratta di cifre piuttosto basse.

Le fiere si svolgono in tutto il mondo, comprese diverse città in Italia. Quando si pianifica la partecipazione, è bene considerare i costi degli spostamenti. Una fiera può anche essere l’occasione per visitare una città che ancora non si conosce, basterà prolungare la permanenza di qualche giorno. Su questa pagina, ci sono le date dei principali appuntamenti relativi ai motor show.

Ecco alcune fiere del settore:

  • EICMA (Milano)
  • Motor Show (Bologna/Modena)
  • Motor Bike Expo (Verona)
  • Intermot (Colonia)

L’EICMA è la più famosa e importante fiera al mondo per quanto riguarda le moto. Aggiudicarsi uno spazio espositivo a questo evento significa portare alla ribalta la propria produzione, con un ritorno d’immagine incredibile. La fiera si svolge ogni anno nella prima metà di novembre, con numeri da capogiro: circa 1.500 espositori e quasi mezzo milione di visitatori. La prima edizione risale addirittura al 1901. Dai primi anni ’50 si svolge sotto ai padiglioni della Fiera di Milano.

Fiore all’occhiello degli eventi in Emilia Romagna, il Motor Show ha un’ampia sezione dedicata alle due ruote. La manifestazione si è sempre svolta a Bologna, ma dal 2019, col nome di Motor Valley Fest, si è spostata a Modena, capoluogo famoso per il numero e la qualità degli stabilimenti di auto e motori in genere.

Se non volessimo solo restare ad ammirare irraggiungibili modelli nuovi di zecca, ma desiderassimo cambiare la nostra motocicletta con un’altra, magari usata, allora varrebbe la pena fare un salto al Motor Bike Expo, che si tiene a Verona. Accanto agli espositori del nuovo, infatti, c’è un’area dedicata alla compravendita di moto usate, dove si possono fare buoni affari. Con la giusta manutenzione, infatti, una moto usata conserva intatte tutte le sue caratteristiche e potenza, un po’ come un buon computer, ad esempio i macbook che sono stati ricondizionati, che rimane performante nonostante non sia più nuovo.

Intermot è il salone delle moto di Colonia e si svolge nel mese di ottobre. Il calendario è ricco di eventi, con un particolare accento dato all’intrattenimento: è possibile infatti assistere ai numerosi test di prova che si svolgono nella zona adiacente alla fiera e a spettacoli di stunt.

Inoltre, segnaliamo un evento particolare, il MOARD, ovvero la fiera del design e dello stile legato al mondo della moto. La prima edizione si è tenuta a Milano nel 2020 ed è stata un successo. Esposizioni artistiche, eventi, musica fino a tarda sera ed esibizioni di modelli recenti e iconici.

foliopress